Che cos’è l’ADAS?

ADAS è l’acronimo di Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida, ovvero i sistemi elettronici che supportano il guidatore di un veicolo in diverse situazioni, dalla normale guida fino ai momenti di pericolo o emergenza.

I sistemi ADAS fanno parte di una più ampia strategia avviata nel 2016 con l’obiettivo di transizione verso una mobilità innovativa e de-carbonizzata, che punta a una mobilità sicura, il rispetto ambientale e automazione e connessione dei veicoli. In particolare, dovranno essere di serie su tutte le vetture di nuova produzione a partire dal 2022, per garantire un’elevata sicurezza stradale.


Hanno un ruolo importante per la sicurezza del guidatore e dei pedoni. Alcuni già presenti sui veicoli circolanti sono il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia o il sistema di monitoraggio per la pressione dei pneumatici. 

Alcuni di questi sistemi si trovano nella telecamera installata direttamente sul parabrezza dei veicoli e l’operazione di ricalibrazione, in caso di sostituzione del parabrezza, richiede circa mezz’ora ed è composta da 4 passaggi: ricerca del modello del veicolo sul database dello strumento di diagnostica, posizionamento del veicolo di fronte ai pannelli di calibrazione, installazione degli strumenti di lettura e fissaggio dei laser, collegamento dello strumento di diagnostica alla porta ODB del veicolo.

Al termine della calibrazione, vengono stampati i parametri del sistema e rilasciata l’apposita documentazione che certifica l’avvenuta operazione. 

back to top

Sei una carrozzeria o una concessionaria?

Contattaci per scoprire i nostri servizi specializzati nella sostituzione e riparazione vetri per flotte.